Durante la prima tappa del 48esimo Giro dell’Alta Austria, Jacopo Venzo muore dopo una rovinosa caduta in discesa.
Oggi il mondo del ciclismo italiano è in lutto dopo aver perso una vita troppo giovane. Si tratta del 17enne vicentino Jacopo Venzo, morto venerdì in un incidente durante la prima tappa del 48esimo Giro dell’Alta Austria (conosciuto anche come Junioren Rundfahrt).
La tragica caduta in discesa
Durante la discesa dalla montagna Mistelbacher Berg, il ciclista è rovinosamente caduto mentre era in sella alla sua due ruote. Nonostante gli sforzi dei medici, il ragazzo è deceduto in ospedale nella notte tra venerdì e sabato, a causa delle gravissime ferite riportate.
Nella pagina della sua squadra si legge un messaggio di cordoglio che dice: “Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato, annunciamo che il nostro Jacopo Venzo ci ha lasciato. Il ragazzo era rimasto vittima di una bruttissima caduta ieri in discesa durante la prima tappa del Giro dell’Alta Austria”.
Jacopo viene ricordato come “un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male”. Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino “si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai”.
Chi era Jacopo Venzo?
Jacopo Venzo era un atleta della categoria juniores, di 17 anni compiuti appena un mese fa. Residente a Cartigliano, in provincia di Vicenza, era un passista scalatore con una carriera promettente e con tutta una vita da vivere.
Il sogno Jacopo era quello di correre un giorno la Parigi-Roubaix e il suo idolo era Vincenzo Nibali. Nella sua giovane carriera è riuscito a conquistare il quarto posto alla Coppa Senio a Cotignola, in provincia di Ravenna, lo scorso 19 marzo.